Come pubblicare su Photorail

 

Ora tutti gli UTENTI REGISTRATI potranno caricare le proprie foto su PHOTORAIL! (Registrati qui)

Le nuove abilitazioni vi consentono di vedere (ovviamente) la galleria, di aggiungere una singola foto fino a 5 al giorno, di commentare la vostra foto e di modificare il commento; di segnalare eventuali foto o commenti che siano fuori dalle righe.

I parametri formali da rispettare sono i seguenti: dimensioni di una foto MASSIMO 800x800 pixel, peso di una foto MASSIMO 550 Kb

Inserire una firma sulla propria foto, un watermark non invasivo o una firma con ©nome+cognome è una operazione a vostro carico. Se caricate foto senza firma e finirà in giro impunemente sul web, Photorail non sarà responsabile di questo illecito.

Per lo stesso motivo non sono ammesse foto con cornici intere o parziali, firma abnorme o con grafica eccessiva, loghi o cose simili. La didascalia dovrà essere concisa e possibilmente rispettare quanto già online, senza utilizzo di caratteri giganteschi. Se non metterete alcuna didascalia sull'immagine - a parte i rischi soliti - dovrete almeno indicare chiaramente nella Descrizione i vari dati.

Come funziona?

All'interno della Galleria, vedrete in alto un nuovo pulsante "Aggiungi foto".

Cliccandolo, dopo aver preventivamente scelto in quale categoria - quindi gruppo di loco FS, concesse, nuova IF, etc... - si vuole caricare, si arriva alla mappa di carico. Un suggerimento: la maniera più facile per non sbagliare categoria è andare fino alla pagine della categoria per la quale abbiamo una foto da caricare. Cliccando da lì il pulsante "aggiungi una foto" in default c'è già la categoria corretta inserita nella tendina.

A questo punto occorre:

indicare il titolo della foto - questo dovrà essere il solo numero di classificazione del rotabile, con tutte le regole della E., D. o meno, ALe etc. etc. Per le concesse il discorso è lo stesso: nella categoria FGC caricherò per esempio una foto con titolo 29 se ritrae la nota loco della Casella.

inserire la descrizione - è facoltativa. Può essere ovviamente ridotta all'osso, non esistere o essere un vero e proprio tomo. Visto che da ogni foto è poi possibile far partire una discussione come se fosse un topic anche nel forum, sta all'autore eventualmente solleticare la discussione sul tema o sulla particoalrità che risiede nella sua foto.

inserire i tags - sono le parole chiave tramite le quali si potrà fare ricerca della propria foto col motore interno del sito, devono avere minimo 3 caratteri. Quindi sono obbligatori almeno tags come il tipo di mezzo (locomotore, automotrice, carrozza) il tipo trazione (vapore, continua, trifase, diesel) la società o le società di appartenenza con sigla e denominazione per esteso (fgc ferrovia genova casella, atm azienda trasporti municipali) il gruppo se FS (636, 835, 668) la località di scatto, il vostro nome cognome o il nome e cognome dell'autore se la foto è della vostra collezione, qualche dettaglio in più qui: https://www.photorail.it/forum/index.php?topic=18502.msg466133#msg466133

Cliccando sul pulsante Browse, si ricerca la foto sul proprio PC. Una volta scelta, cliccando il pulsante  "Aggiungi una foto", l'immagine viene caricata.

Sarà visibile in galleria SOLO dopo che sarà approvata da Photorail, che sperabilmente ne avrà apportato il minor numero di modifiche possibili (correzioni titolo, tags, etc). Se la foto non è approvata per questioni di qualità o di OT sarà possibile vedere nel proprio pannello - accessibile dalla tab in alto "Le mie foto" - quali sono le foto rifiutate e con quali motivazioni.

Accedi alla Galleria da qui!

 

n

Photorail è un sito senza fini di lucro, i cui aggiornamenti non rispettano scadenza periodiche precise. Stefano Paolini ne è l'autore e il curatore in tutte le parti. I testi e le immagini contenute nel sito non possono essere rivendute per nessuno scopo. Photorail è ospite di SERVERPLAN -  © 2001 Photorail - Milano - Vietata la riproduzione anche parziale, tutti i diritti sono riservati.

 

 

Homepagee